Tratto da Il Denaro
Solofra, oggi l'sos a Bassolino
Sindaco e Pmi: La situazione tragica, subito i fondi per il polo conciario
Distretto industriale di Solofra: forte sostegno a imprese e lavoratori. E' la richiesta che il sindaco, Antonio Guarino, invia oggi al governatore Antonio Bassolino e all'assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Cozzolino. L'iniziativa, condivisa da tutto il comitato di distretto, arriva a pochi giorni dal summit svoltosi a Palazzo Orsini alla presenza dell'assessore comunale alle Attività produttive Carmine De Vita, alla responsabile relazioni industriali dia Confindustria Avellino Rosanna D'Archi e ai rappresentanti delle categorie e delle associazioni.
Basilio Puoti
"Una piattaforma programmatica, sintetica e realistica, per rivitalizzare il settore conciario di Solofra che sta subendo gli effetti della grave crisi internazionale". A lanciare l'iniziativa è il sindaco Antonio Guarino, che chiede la convocazione di un incontro regionale per dar seguito alla recente relazione del Governatore, contenente alcune misure urgenti per sostenere le aziende in crisi e i lavoratori in cig, cigs, mobilità e disoccupazione. "E' necessario che la Regione intervenga con un contributo forte a sostegno del settore – aggiunge il primo cittadino – la situazione è drammatica e le aziende da sole non riescono a uscirne fuori. A poco serve ridurre il costo di depurazione delle acque reflue, mentre è auspicabile un intervento diretto a favore delle imprese". Le organizzazioni sindacali hanno chiesto tempi rapidi per la predisposizione di strumenti a sostegno del reddito dei lavoratori in difficoltà e per l'avvio di iniziative concrete su trasporti, tracciabilità dei prodotti, internazionalizzazione. "L'Unione nazionale industria conciaria - spiega Michele De Maio, membro di giunta dell'Unic – ha già incontrato i sindacati, il ministro Rotondi e i sindaci. Il nostro intento è di intervenire sui costi di depurazione pagati dalle imprese che incidono per un 3 per cento sul prodotto; sulla formazione del personale e sulla ricerca; sull'estensione degli ammortizzatori sociali per le aziende con meno di 15 dipendenti; sul credito affinché vengano applicati con meno rigidità i parametri di Basilea 2. Inoltre, all'Ue abbiamo chiesto lo slittamento dell'attuazione del reach". Intanto, il ministro Rotondi si è impegnato a promuovere sul tema alcuni incontri con i ministri competenti.
Basta con le buffonate!
Gli stessi personaggi artefici e responsabili della crisi del polo conciario ora vorrebbero risollevarne le sorti. Sono semplicemente degli ipocriti politicanti di quart'ordine. Sono stati da sempre a favore della globalizzazione, per la politica delle porte aperte all'immigrazione e della promozione di rapporti commerciali bilaterali con i nostri "nemici economici" (noi ricordiamo quando il nostro "beneamato" Sindaco organizzava nel centro ASI il teatro cinese, quando si invitavano governatori cinesi accogliendoli in pompa magna a Palazzo Orsini), hanno lasciato il territorio in balia di indiani, pakistani, albanesi, rumeni ecc. ecc. (lasciandoli sfuttare a danno dei lavoratori italiani e gli ultimi interventi dei carabinieri di Solofra, onore a loro, lo dimostrano in modo inequivocabile), hanno fatto lievitare i costi del Co. Di.So e degli altri sevizi pubblici, con la loro politica di assunzioni clientelari e sprecona.......e hanno ancora il coraggio di farsi vedere in giro e chiedere aiuto addirittura a Bassolino, il Re della monnezza! I lavoratori sono ostaggio dei sindacati e della mafia capitalcomunista e subiscono strumentalizzazioni di ogni tipo.....è davvero arrivata l'ora di porre fine a questo squallido accattonaggio politico! Forza Nuova organizzerà a breve una conferenza stampa per denunciare questo autentico miracolo di trasformismo politico dai contorni farseschi!
Avv. Michele Antonio Giliberti
Nessun commento:
Posta un commento